La Pro Loco di Marcallo con Casone
La Pro Loco nasce il 5 ottobre 1999 per iniziativa del comune guidato allora dall’on. Massimo Garavaglia con il supporto di 33 cittadini che avevano intuito la necessità di una presenza importante che potesse, creare e coordinare iniziative per promuovere in ogni forma e con ogni mezzo la conoscenza, la tutela, la valorizzazione, la conservazione delle risorse ambientali, storiche, culturali, sportive ed artistiche del territorio e della comunità di Marcallo con Casone.
Si legge nell’atto di costituzione che la prima sede provvisoria era stata individuata nella ex scuola elementare di Via de Amicis e dopo vari cambiamenti, da anni è in Via Jacini 128 a Casone.
Io, Felice Castiglioni – Presidente in carica da 12 anni, sono coadiuvato da un consiglio direttivo costituito da un vicepresidente: Antonio Chiodini, da un segretario: Davide Chiodini, da un tesoriere: Ornella Cauzzi e dai consiglieri: Olga Lualdi, Emanuela Garanzini, Massimo Olivares, Angelo Maltagliati, Sergio Maronati.
Molteplici sono stati gli eventi negli anni; la pubblicazione di libri legati al territorio: “In merica vori anda” – “Le santelle” – “Cent’anni e più ….una storia che continua” – “Illuminati dalla fede” – “Insci per di un quaicos” – “Da san gregorio a san marco”, ai numerosi viaggi organizzati, al premio “La sgurieta“ giunto alla diciassettesima edizione – sfilate di moda per la festa della mamma, il Salamino d’oro, ai vari concerti, alla realizzazione della cappelletta in Via Verne – al parco sportivo Tullio Oldani – alle convenzioni con teatri e negozi – solo per citarne alcune, hanno sempre avuto grande riscontro da parte della cittadinanza e per questo vi chiediamo di sostenerci. Ad oggi i tesserati Pro Loco sono più di 200.
Il nostro sito www.prolocomarcalloconcasone.it” potrà più ampiamente illustrare anche i progetti futuri che stiamo organizzando.
Gli obiettivi sono stati mantenuti ed ampliati nel tempo anche con l’aggiornamento dello statuto in base alla normativa di legge in materia di associazioni del terzo settore.
La convocazione per l’approvazione del bilancio annuale e il rinnovo triennale del presidente e del consiglio direttivo costituiscono un altro aspetto importante dell’associazione in regola con le linee guida della “città metropolitana” cui l’associazione fa capo.
Il Consiglio
Il Consiglio di Amministrazione della Pro Loco di Marcallo che rimarrà in carica per il triennio 2019 – 2022. La partecipazione all’elezione è stata di grande rilievo e questo sottolinea l’importante legame che unisce L’Associazione ai suoi Soci.
Nella prima seduta di Consiglio, abbiamo avuto il grande onore di ricevere la rinnovata stima di tutti i Consiglieri che hanno riconfermato entrambi nella carica istituzionale già ricoperta.
E’ stata, altresì invitata Ornella Cauzzi a rivestire, come nel passato, il ruolo, rispettivamente, di Cassiere e di Segretaria.
Angelo Maltagliati e Sergio Maronati, web master del nostro sito Internet e della gestione dei contatti telematici.
A Emanuela Garanzini riserveremo un ruolo importante nella ideazione, realizzazione e sostegno di progetti rivolti ai giovani.
Le proposte legate all’ambito turistico saranno coordinate dal Consiglio.
Cercheremo di dare nuovi impulsi alle collaborazioni esistenti con istituzioni ed associazioni nella convinzione che creare contatti con altre associazioni favorisca la condivisione dei rispettivi progetti. Auguro buon lavoro a tutti i Consiglieri sapendo che i nostri Soci si aspettano da noi sempre qualcosa di straordinario. Faremo il possibile per non deluderli, certi di averlo fatto con impegno dando il meglio di noi stessi.